Vai al contenuto
Home » Materiale gratutito » Comprendere le basi della composizione in fotografia: suggerimenti essenziali

Comprendere le basi della composizione in fotografia: suggerimenti essenziali

Le basi della composizione fotografica

Comprendere le basi della composizione fotografica è una cosa importantissima, quanto usare le tecniche più particolari per ottenere una ottima foto. La composizione fotografica è l’essenza dell’arte di catturare momenti attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. Anche se la tecnologia delle fotocamere può sembrare complessa, il cuore di una fotografia di successo si appoggia nelle basi fondamentali di una composizione.

Questi suggerimenti possono trasformare un’immagine in un capolavoro.

In questo post ti insegno a comprendere le basi della composizione fotografica e i suggerimenti essenziali per aumentare la tua consapevolezza nella preparazione che precede allo scatto.

montagna sullo sfondo come soggetto in primo piano
paesaggio con persona al centro della strada e alberi in laterale

Cosa rende una buona foto?

Una buona foto può risultare d’impatto grazie ad un buon tempismo durante lo scatto, ad un bilanciamento delle forme o ai colori brillanti di un paesaggio. Spesso è il risultato di una combinazione di fatto diversi come, trovarsi nel posto giusto, disporre delle combinazioni di luce migliori e avere a portata di mano anche l’obiettivo giusto e infine avere in mente un’idea chiara sull’immagine che vuoi ottenere.

IL suggerimento più semplice ma, non meno importante è quello di portare la macchina fotografica all’altezza degli occhi così da avere una prospettiva effettiva di ciò che può fotografare.

Quando sei davanti ad un soggetto, un paesaggio o a qualsiasi cosa che tu debba fotografare, cammina intorno al soggetto, cambia posizione per guardarlo dal basso o scatta dall’alto per cercare un punto di vista migliore. Sperimenta scattando più foto, paragonale una con l’altra per trovare quella migliore da tenere.

Approfondisci il concetto della composizione! Leggi il post sulle 8 regole avanzate per composizioni straordinarie

Non perderti nessun articolo
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale

    it_ITItalian