Vai al contenuto
Home » Materiale gratutito » Cosa sono gli ISO in fotografia

Cosa sono gli ISO in fotografia

Spiegare cosa sono e come si usano gli ISO in fotografia

Se ti sei imbatuto in questo acronimo, avendo anche provato a modificare il valore, ti sei reso conto di non sapere quale usare per avere una ottima foto, non ti preoccupare! In questo articolo ti svelo cosa sono gli ISO in fotografia.

Definizione del termine ISO in fotografia

La parola ISO in fotografia sta ad indicare “International Standards Organisation”, rappresenta una serie di valori in progressione che determinano la sensibilità del sensore rispetto alla luce ambiente.

Cosa sono gli ISO

Viene rappresentata con una scala di valaori che va da un minimo di 100 ad un massimo di 3200 ISO. Le macchine fotografiche piu avvanzate hanno la possibilità di esapndere questo valore.

Adesso ti faccio un esempio pratico per farti capire bene come utilizzare gli ISO in fotografia, continua leggere sotto.

Ti trovi in un negozio di souvenire e uno di questi ha attirato la tua attenzione e decidi di fotografarlo. Da bravo fotografo che sei, dai un occhiata al ambiente circostante e ti rendi conto che la luce è un abbastanza fioca. Il tempo di scatto è quello giusto, l’apertura del diaframma è quella giusto per avere una buona messa a fuoco, quindi non ti resta che auementare gli ISO, in modo graduale fino a che non vedi un’ immagine con una giusta esposizione.

Ricordati che aumentare troppo il valore verso i 1600 ISO in su, si crea un un effeto chiamato disturbo digitale che andrà a rovinare la foto stessa.

ISO ed esposizione

Come ben sai, l’esposizione della fotocamera è detterminata dalla quantità di luce caturata dal sensore della fotocamera, tramite la relazione di tre fattori (il cosidetto triangolo dell’esposizone):

  • ISO
  • apertura del diaframma
  • tempo di esposizione

Gli altri due valori te li spiego in modo piu approfondito qui.

Gli ISO non creano l’esposizione, questa è dettata dalla luce che attraversa l’obiettivo in base hai valori dell’apertura del diaframma e il tempo di esposizione, gli ISO ti indicheranno quanta una foto sarà scura o chiara rispetto ai 2 valori impostati.

Relazione tra ISO e luce

Minore è il valore ISO, minore è la sensibilità del sensore, quindi maggiore sarà la luce necessaria nell’ambiente circostante.

Maggiore è il valore ISO, maggiore è la sensibilità del sensore, quindi minore sarà la luce circostante.

Non perderti nessun articolo
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale

    it_ITItalian