Vai al contenuto
Home » Materiale gratutito » Come fotografare la luna con iPhone

Come fotografare la luna con iPhone

Luna nel cielo azzurro

Se ti stai domandando su come puoi fotografare la luna con il tuo iPhone, nonostante non abbia il comparto tecnico di una macchina fotografica professionale?! Sei nel blog giusto di seguito ti dirò come fotografare la luna con iPhone come un vero fotografo.

La qualità delle foto che oggi giorno puoi fare con il tuo iphone è aumentata esponezialmente, comunque sia immortalare la luna con l’ iPhone rimane un’utopia ma con dei piccoli accorgimenti puoi essere in grado di ottenere dei risultati sorprendenti.

Pianificare il momento dello scatto

Pianificare il tempo dello scatto

Un operazione importante da fare prima di avventurarci nelle foto astronomiche è quella di controllare la posizione nel cielo della luna, stelle o via lattea. Ovviamente da bravo appassionato di fotografia che sei , saprai bene che il sensore della camera interna del tuo iPhone è migliorato enormemente, ma ancora non siamo hai livelli di una lente di una macchina fotografica professionale. Quindi ti svelo un trucchetto.

Trova un giorno della settimana in cui la luna non sia molto distante da noi e soprattuto un momento della giornata dove la luce solare non è ancora scomparsa del tutto. Perchè se scatterai al buio completto vedrai solamente un punto di luce nello schermo.

Bene, se ti stai chiedendo quali strumento devo usare per sapere queste cose, continua a leggere che te lo dico subito.

Per sapere con precione l’oraio e il punto meglio visibile per vedere i corpi celesti (compresa la luna), adopera le ottime applicazioni come Night Sky e Photopills.

Non dimenticarti di una cosa di non poco conto, le condizioni del tempo è il fattore primario che ti permette in tanto di decidere se la giornata è buona o no per iniziare una pianificazione, per fare cioò consulta una applicazio o sito di meteo.

Impostare manualmente i parametri

Iphone sopra a un cavalletto mentre fotografa il tramonmto

In situazioni di scarsa luminosità o in situazioni come quella che stiamo descrivendo in questo articolo, cioè come fotografare la luna con iPhone ti consiglierei di impostare manualmente i parametri di scatto del fotocamera del tuo iPhone.

Quali sono questi parametri di scatto ?!

I parametri di scatto sono tre:

Velocita dell’otturatore

Impostare la velocità dell’otturatore ti permette di regolare la quantità di luce che deve essere assorbita dal sensore in questo caso del tuo iPhone.

Usare un valore grande come ad esempio (10 sec) il sensore assorbirrà piu luce rendendo l’immagine piu luminsa rischiando di rendere l’immagine sovraesposta. Impostare un tempo a (1/100 di secondo) il sensore assorbirà meno luce rischiando di ottenere una immagine sottoesposta.

Sensibilità ISO

La sensibilità ISO è un parametro che ti serve per dare una certa sensibilità al sensore rispetto alla luce ambiente. Utilizzare un valore basso (100 ISO) con una luce ambiente molto forte, invece utilizzare un valore alto (1800-3200 ISO) quando la luce dell ambiente circostante scarseggia. Fai attenzione ad alzare troppo gli ISO perche causano un effetto chiamato disturbo digitale rovinando la qualità dell’immagijne.

|Se vuoi approffondire il discorso del disturbo digitale non puoi non leggere questa guida qui.|

Apertura del diaframma

L’apertura del diaframa ti permette di far entrare una certa quantità di luce all’interno dell’obiettivo a seconda del valore di appertura impostato. Un valore di apertura del diaframma di f/1.8 significa che l’ apertura sarà molto ampia e la luce che attaversa il diaframma sarà maggiore. Una apertura del diaframma di f/11 sarà minore come la luce che attraversa il diaframma, influenzando la luminositòà dell’immagine.

Se non ti va di regolare manualmente i parametri descritti sopra e hai un iPhone o un iPhone Pro/Pro Max, puoi riuscire a ottenere una foto esposta correttamente sfruttando la Night Mode. Questa funzione è integrata nell’app Fotocamera di iOS: si tratta di un’impostazione automatica che sfrutta la nuova fotocamera grandangolare presente nei modelli di iPhone.

Non eseguire lo zoom digitale

Differenza di ripresa cn la fotocamere in modalità zoom dellal una

Uno degli errori più comuni che puo fare un fotografi alle prime armi è quello di affidarsi all’uso dello zoom digitale. A differenza di quello ottico (disponibile solo su alcuni iPhone come zoom 2x e 4x) lo zoom digitale è un semplice ingrandimento digitale della foto.

Quindi Se l’iPhone in tuo possesso permette di farlo, utilizza lo zoom ottico 2x o 4x, ma non andare oltre perché la foto ci perderà in termini di qualità e resa finale.

Comporre la foto

Fotografare la luna con con iPhone

Molto importa è anche la composizione della foto. Creare un’immagine composta correttamente è il 75% della realizzazione di una ottimo scatto. Ci sono vari modi per creare delle stupende composizioni.

Se vuoi approffondire il discorso della composizioni imparando tecniche piu affinate ti consiglio di leggere l’articolo scritto qui.

Io ti consiglio quello piu semplice. Attivare la griglia del tuo iPhone e posizionare la la luna al centro o in mezzo all’intersezione delle righe della griglia.

Per attivare la griglia segui questi passaggi:

  1. Impostazioni
  2. Camera
  3. Griglia
Come attivare la griglia della fotocamera del iPhone

Non perderti nessun articolo
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale

    it_ITItalian