Vai al contenuto
Home » Materiale gratutito » 5 consigli per utilizzare al massimo la fotocamera del iPhone 14 PRO

5 consigli per utilizzare al massimo la fotocamera del iPhone 14 PRO

Fotografare con iPhone 14 pro

Sei possessore dell’iphone 14 pro e non riesci a fare foto epiche come quelle che vedi sul web!? Ti trovi nel blog giusto continua a leggere questo articolo e ti svelo 5 consigli per utilizzare al massimo la fotocamera del iPhone 14 PRO.

1 Applicare stili fotografici

Applicare i stili fotografici è una funziona fotografica del iPhone 14 pro che ti permette di applicare delle modifiche al tono e al colore delle tue foto in tempo reale. Le regolazioni tramite questa funziona è molto utile ma può risultare contro producente. Se hai applicato un certo stile, non in linea con la condizione di luce, nell’ambiente circostante di quel preciso momento dello scatto, la foto non sarò correttamente bilanciato a livello di gamma dinamica colori e luci.

2 Utilizzare il timer quando fai foto a lunga esposizione

Fare foto tramite una lunga esposizione, significa che dal momento che premi il tasto di scatto, il sensore rimarrà aperto per far entrare luce per un tempo, che può variare da 1 sec in su fino anche a più di 1 min.

Fino a qui dirai: Va bene che problemi ci sono?!

Invece possono nascere dei problemi, derivati proprio dalla lunga esposizione per fare la foto,cioè quello di avere delle parti sfuocate o anche totalmente sfuocata dato dal micro-mosso creato durante la procedura di scatto. Per ovviare a questo possibile problema imposti un timer prima del scatto, facendo così elimini totalmente il rischio di avere foto sfuocate.

3 Utilizzare l’ HDR

HDR acronimo di high dinamic range è da tempo una funzionalità degli iPhone pro che ti permette di acquisire immagini e video ad una profondità di 10 bit In Dolby Vision.

L’ HDR ti aiuta ad aggiungere più dettaglio alle foto ad alto contrasto portando una dinamica nelle tue immagini, in pratica migliora il contrasto tra luci e ombre. La foto finale che vedi nello schermo del tuo iPhone 14 Pro, è il risultato di una sovrapposizione di tre scatti con esposizioni diverse -1 0 +1. Ricordati di non abusare di questa modalità perché non sempre puoi utilizzarla, ad esempio con soggetti in movimento, la foto finale risulterà mossa, perché come ti ho detto in precedenza è il risultato di tre foto fate in sequenza catturando ogni variazione di movimento del soggetto

4 Utilizzare l’esposimetro per evitare le sovrapposizioni

Le immagini sovraesposte sono inutilizzabili a causa della perdita di informazioni nelle parti bruciate dell’immagine. Per evitare questo, controlla l’esposimetro nell’angolo in alto a sinistra dello schermo prima di fare la foto.

Ti starai domandando come funziona l’esposimetro, bene te lo dico subito…è uno strumento, che si trova anche nelle camere digitali professionali che ti consente di controllare il livello di luce e ombre presenti sulla immagine. Se il grafico si sposta verso destra l’immagine sarà sovraesposta invece se si sposta verso sinistra sarà sottoesposta se vuoi approfondire clicca qui. Una nota importante da non scordarsi mai è quella di non eccedere nemmeno con le ombre, perché causerebbero un effetto chiamato disturbo digitale. Se non sai cos’è clicca qui e ti spiego tutto quello che riguarda questo effetto e come eliminarlo.

P.S Se stai utilizzando la fotocamera del iPhone in automatico l’esposimetro non sarà visibile, questo processo sarò fatto in automatico.

Bene sei arrivato all’ultimo punto di qusto articolo dove ti svelo 5 consigli per utilizzare al massimo la fotocamera del iPhone 14 PRO.

5 Linee guida e regola dei terzi

Saper compore in modo corretto un’immagine è molto importante più di qualsiasi settaggio o dispositivo che stai usando, per fare ciò ci sono delle linee guida semplice che ti posso far salire di livello la tua fotografia in modo da guidare l‘attenzione dello spettatore nel punto che più desideri.

Le linee guida posso essere formate anche da elementi naturali come ad esempio: lampioni, strade, edifici.

Qui sotto ti mostro qualche esempio :

Tramonto con gratacielo sullo sfondp e strada al centro
Gratacielo con cielo azzurro
Paesaggio innevato

La regola dei terzi è un altro modo di comporre che si basa sulla divisione dello schermo in una griglia di 3×3 del iPhone 14 Pro, se non sai come si attiva continua a leggere e ti spiego tutti i passaggi:

  1. vai su  impostazione;
  2. clicca su camera;
  3. metti la spunta su griglia;
Come attivare la griglia della fotocamera del'iPhone

Fatto ciò, sei pronto a fotografare, ci sono vari modi per sfruttare la griglia, te ne dirò alcuni e ricordati che quello che ti sto per dire sono dei consigli preziosi e gratuiti.

Puoi posizionare il soggetto, ad esempio nei punti di intersezione delle linee della griglia o se stai fotografando un paesaggio posiziona il primo piano sui due terzi in basso dello schermo e lascia il resto della griglia per lo sfondo.

Paesaggio roccioso con cielo coperto dalle nuvole
Campo di grano

Con quanto letto vuoi approfondire in modo gratuito tutto ciò che comprende l’arte della composizione ti invito a leggere l’articolo che ho scritto QUI dove ti spiego in modo approfondito tutto quello che devi sapere per comporre immagini spettacolari.

Non perderti nessun articolo
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale

    it_ITItalian